Home pageInformazioni su dpmemailProdottiElastico 2004Elastico importElastico exportElastico officinaElastico designServiziElastico onlineRichiesta CD demoDownloadsDomande frequentiMailing list
Indice delle categorie

Visualizza la versione adatta alla stampa
DomandaCome funziona il trasferimento delle registrazioni di Prima nota
Risposta

Dalla versione 6.1.0 di Elastico 2004 è possibile trasferire le registrazioni di Prima nota e tutti gli archivi ad esse collegate, da una azienda ad un'altra.

Lo scopo principale di questa funzione è quello di facilitare il trasferimento delle registrazioni di Prima nota dall'azienda al proprio commercialista.

Il trasferimento si divide in due operazioni:

  • Selezione ed esportazione delle registrazioni di Prima nota
  • Importazione delle registrazioni di Prima nota
entrambe le funzioni sono accessibili dal menu Contabilità/Elaborazioni periodiche, e per potervi accedere è necessario aver attivato il modulo Contabilità per entrambe le parti coinvolte.

Caratteristiche e limitazioni

Gli archivi coinvolti nell'esportazione/importazione delle registrazioni di prima nota sono i seguenti:

  • Testate registrazioni di prima nota
  • Movimenti prima nota
  • Anagrafiche clienti e fornitori
  • Destinazioni clienti e fornitori
  • Piano dei conti
  • Causali contabilità
  • Tabella codici IVA

La procedura di esportazione permette di selezionare le registrazioni da esportare, e quindi partendo da queste esporta tutti i clienti, fornitori, sottoconti (con i relativi conti e gruppi), causali e codici iva utilizzati nelle registrazioni selezionate.

La procedura di importazione effettua i controlli necessari affinchè una registrazione venga importata in modo corretto e coerente con l'archivio di partenza, per questo è utile conoscere le modalità di funzionamento, e quindi evitare comportamenti che possano portare all'impossibilità di eseguire il trasferimento.

La procedura di importazione decide se importare o meno una anagrafica cliente/fornitore (o una causale, sottoconto, ecc.) se quella presente nel file origine, cioè il file generato con la procedura di esportazione, non ne ha una equivalente nell'archivio di destinazione.

Di seguito vengono descritti in dettaglio la modalità di importazione di tutti i tipo di archivi conivolti, e per ognuno di essi vengono indicate le linee guida da seguire dai soggetti che eseguono l'esportazione (Exp) e l'importazione (Imp).

Anagrafiche Clienti/Fornitori

Per essere considerate equivalenti due anagrafiche devono avere i valori dei seguenti campi identici:

  1. Partita IVA
  2. Sottoconto contabilità
La procedura adottata per stabilire se una anagrafica debba essere importata o meno è la seguente:
  1. Ricerca dell'anagrafica per partita iva. Se i valori dei campi corrispondono allora la registrazione viene effettuata sull'anagrafica trovata, anche se questa dovesse avere un codice diverso, altrimenti...
  2. Carica l'anagrafica, se è possibile mantenendo lo stesso codice altrimenti ne assegna uno nuovo e con questo codice esegue la registrazione. In questo caso vengono copiate anche tutte le destinazioni associate all'anagrafica.
Linee guida:
Sia Exp che Imp possono caricare nuove anagrafiche durante il normale utilizzo, accertandosi di utilizzare lo stesso Sottoconto contabilità.

Causali contabili

Per essere considerate equivalenti due causali contabili devono avere i valori dei seguenti campi identici:

  1. Descrizione causale
  2. Tipo causale
  3. Tipo registro iva
  4. Numero registro iva
  5. Sottoconto iva
  6. Segno sottoconto iva
  7. Numero registro corrispettivi
La procedura adottata per stabilire se una causale debba essere importata o meno è la seguente:
  1. Ricerca della causale per codice. Se i valori dei campi corrispondono allora la registrazione viene effettuata con la causale trovata, altrimenti...
  2. Ricerca la causale per descrizione. Se i valori dei campi corrispondono allora la registrazione viene effettuata con la causale trovata, altrimenti...
  3. Carica la causale, mantenendo lo stesso codice.
Linee guida:
Le causali devono essere codificate in modo equivalente da entrambi i soggetti. Nel caso Exp o Imp abbia necessità di caricarne di nuove o modificare uno dei campi sopra descritti deve comunicare all'altro le variazioni da apportare per allineare i due archivi.

Piano dei conti

Per essere considerati equivalenti due sottoconti, conti o gruppi devono avere i valori dei seguenti campi identici:

  1. Codice
  2. Descrizione
  3. Tipo conto
  4. Identificativo di bilancio
La procedura adottata per stabilire se un conto debba essere importato o meno è la seguente:
  1. Ricerca il sottoconto,conto o gruppo per codice. Se i valori dei campi corrispondono allora la registrazione viene effettuata con il conto trovato, altrimenti...
  2. Carica il sottoconto,conto o gruppo mantenendo lo stesso codice.
Linee guida:
Il piano dei conti deve essere codificato in modo equivalente da entrambi i soggetti. Nel caso Exp o Imp abbia necessità di caricare nuovi conti o modificare uno dei campi sopra descritti deve comunicare all'altro le variazioni da apportare per allineare i due archivi.

Tabella IVA

Per essere considerati equivalenti due Codici IVA devono avere i valori dei seguenti campi identici:

  1. Descrizione
  2. % Iva
  3. % Indeducibilità
  4. % Compensazione
  5. Tipo iva
  6. Corrispettivi scorporo
  7. Plafond
La procedura adottata per stabilire se un codice IVA debba essere importato o meno è la seguente:
  1. Ricerca il codice IVA per codice. Se i valori dei campi corrispondono allora la registrazione viene effettuata con in codice iva trovato, altrimenti...
  2. Ricerca il codice IVA per descrizione. Se i valori dei campi corrispondono allora la registrazione viene effettuata con il codice IVA trovato, altrimenti...
  3. Carica il codice iva, mantenendo lo stesso codice.
Linee guida:
La Tabella IVA deve essere codificata in modo equivalente da entrambi i soggetti. Nel caso Exp o Imp abbia necessità di caricare nuovi codici IVA o modificare uno dei campi sopra descritti deve comunicare all'altro le variazioni da apportare per allineare i due archivi.

Conclusioni

Infine è utile notare che nella fase di importazione è possibile, e fortemente consigliato, ricalcolare automaticamente il numero protocollo di tutti gli anni coinvolti nell'importazione attivando l'apposita opzione presente nel primo passo della procedura.

Al termine dell'importazione di tutti le registrazioni e gli archivi collegati, la procedura provvederà a ricalcolare i saldi di tutti i clienti, fornitori e sottoconti conivolti nell'importazione.

 Aggiornata il 08/03/2004 17:04
Indice delle categorie