Home pageInformazioni su dpmemailProdottiElastico 2004Elastico importElastico exportElastico officinaElastico designServiziElastico onlineRichiesta CD demoDownloadsDomande frequentiMailing list
Indice delle categorie

Visualizza la versione adatta alla stampa
DomandaCome funziona la gestione dell'Estratto conto clienti e fornitori
Risposta

La gestione estratto conto di Elastico 2000 Euro si fonda sul concetto di partita.

Una partita è un codice alfanumerico di da 1 a 15 caratteri associato ad uno o più movimenti di prima nota, scadenze o effetti. Il codice partita è sempre legato ad un cliente o ad un fornitore, ed è possibile avere due o più partite con lo stesso codice ma appartenenti a clienti o fornitori diversi.

I punti di forza di questo nuovo tipo di gestione sono:

  • Il collegamento avviene tra i movimenti di prima nota anziché tra le testate come nelle versioni precedenti.
  • Il codice partita viene memorizzato direttamente all'interno del movimento, senza l'utilizzo di archivi esterni alla Prima nota.
  • Il codice partita può essere generato automaticamente dal programma.
  • Non c'è nessun limite al tipo ed al numero di movimenti che possono far parte di una partita.

Questo nuovo tipo di gestione ha portato alla riscrittura completa dei programmi di Gestione estratto conto e Gestione pagamenti ed incassi, oltre alla eliminazione di alcune finestre.
Per semplificare ulteriormente l'utilizzo di queste finestre è stato adottato il sistema dei wizard, cioè le operazioni che l'utente deve svolgere sono suddivise in passi, che devono essere completati per accedere al successivo, limitando drasticamente le possibilità di errori.

La gestione estratto conto è suddivisa in tre passi:

Passo 1 - Ricerca

In questo passo si definiscono i parametri per la ricerca delle partite il tipo di partite, avendo la possibilità di scegliere tra clienti, fornitori o agenti, il tipo di partite (solo aperte, solo chiuse o entrambe) ed il periodo.
Si ha inoltre la possibilità di configurare la ricerca in modo da aggiungere alle partite anche le eventuali scadenze (prese dallo scadenziario) non ancora registrate e scegliere se sommarle o meno al saldo attuale delle partite, avendo così una visione dello stato della partita ad una determinata data, anche futura!

Passo 2 - Visualizzazione e selezione delle partite

In questo passo verranno visualizzate le partite che corrispondono ai parametri indicati nel passo precedente, suddivise per agente, cliente e ordinate per data competenza.
Ovviamente per ogni partita vengono riportati tutti i movimenti che gli appartengono (le scadenze non ancora registrate sono evidenziate con un colore di sfondo diverso) e quindi il saldo.
E' possibile selezionare le partite che si desiderano stampare cliccando nell'apposita casella presente per ogni partita.

Passo 3 - Stampa delle partite

Qui è possibile stampare l'estratto conto delle partite selezionate secondo vari modelli di stampa.

 Aggiornata il 14/11/2002 11:30
Indice delle categorie