Home pageInformazioni su dpmemailProdottiElastico 2004Elastico importElastico exportElastico officinaElastico designServiziElastico onlineRichiesta CD demoDownloadsDomande frequentiMailing list
Indice delle categorie

Visualizza la versione adatta alla stampa
DomandaCome stampare determinati oggetti solo sull'ultima pagina.
Risposta

Nella stampe dei documenti di vendita, ordini ecc. spesso è necessario riportare note, informazioni oppure semplicemente dei totali alla fine del documento, e comunque solo sull'ultima pagina.

Di seguito viene descritto il procedimento per ottenere questo risultato con Elastico Design.

L'unico modo per conoscere se la stampa è giunta all'ultima pagina è dato dalla funzione Lastpage(). Questa funzione però, è attiva solo durante la stampa dell'oggetto di tipo Elenco che in Elastico 2000 rappresenta il corpo del documento, per questo motivo non è sufficiente inserire nella condizione di visualizzazione di un oggetto la funzione Lastpage() ma è necessario anche collegare l'oggetto all'oggetto del corpo.

Quindi per attivare la stampa di un oggetto solo sull'ultima pagina bisogna le seguenti operazioni:

  1. Individuare gli oggetti che si desidera stampare solo sull'ultima pagina, e possibilmente assegnarli ad uno specifico livello in modo da poterli visualizzare singolarmente.
  2. Selezionare tutti gli oggetti e scegliere dal menu Oggetti la voce Condizioni di visualizzazione comuni e inserire la funzione Lastpage() digitandola da tastiera o scegliendola dalla lista delle funzioni disponibili.
  3. Assegnare un nome ad ognuno degli oggetti in questione, scegliendo dal menu Oggetti la voce Nome, oppure premendo i tasti Ctrl+Shift+Enter.Il nome è puramente indicativo è serve soltanto per distinguere gli oggetti da stampare sull'ultima pagina da tutti gli altri in fase di collegamento, tuttavia si consiglia di adottare una numerazione progressiva con un prefisso, ad esempio P001 per il primo campo, P002 per il secondo e così via.
  4. Assegnare un nome anche all'oggetto elenco contenente il corpo ad esempio CORPO
  5. Selezionare l'oggetto corpo e scegliere dal menu Oggetti la voce Elenco oggetti.
  6. Collegare tutti gli oggetti da stampare sull'ultima pagina cliccando sul tasto Collega con… e scegliendo dalla lista degli oggetti tutti quelli a cui si è assegnato il nome precedentemente.Al termine di questa operazione dovrebbe presentarsi una situazione simile a quella esposta nella figura.
  7. Confermare con Ok e salvare il documento.
 Aggiornata il 14/11/2002 11:30
Indice delle categorie