Home pageInformazioni su dpmemailProdottiElastico 2004Elastico importElastico exportElastico officinaElastico designServiziElastico onlineRichiesta CD demoDownloadsDomande frequentiMailing list
Indice delle categorie

Visualizza la versione adatta alla stampa
DomandaCome posso gestire articoli con 'Taglie e colori'
Risposta

A partire dalla versione 5.1.0 Elastico 2000 Euro consente una gestione completa degli articoli suddivisi in taglie e colori, e più genericamente tutti quegli articoli che pur avendo una sola anagrafica, devono essere suddivisi in a una o più proprietà.

La gestione di questo tipo di articoli si basa sul concetto di tipologia e sulla già esistente gestione dei lotti. Un tipologia è un elenco di tutti i valori che può assumere una proprietà dell'articolo, ad esempio la tipologia Colori magliette sarà composta dall'elenco di tutti i colori delle magliette, analogamente la tipologia Taglie magliette sarà composta  dall'elenco delle taglie delle magliette. Le tipologie andranno poi associate a tutti gli articoli per i quali si intende gestire i dettagli.

Esempio di gestione di un articolo con 'Taglie e colori'

In questo esempio vengono illustrati i passaggi da eseguire per abilitare la gestione delle Taglie e colori sull'articolo Pantalone uomo.

 

Caricare l'anagrafica dell'articolo Pantalone uomo nel modo consueto, e cioè tramite la finestra Magazzino articoli richiamabile dal menu Magazzino.

Caricare la tipologia Taglie pantaloni (Magazzino/Tabelle/Tipologie lotti) come illustrato nella figura seguente:

Caricare la tipologia Colori pantaloni come illustrato nella figura seguente:

A questo punto è possibile (anche se non obbligatorio) associare entrambe le tipologie all'articolo utilizzando la finestra Magazzino/Codici a barre lotti come illustrato nella figura seguente:

La scelta dell'ordine in cui associare le tipologie, è lasciata all'utente, tuttavia è consigliabile inserire la tipologia con meno elementi alla voce Tipologia lotti colonne. Questo semplice accorgimento è rivolto a semplificare l'utilizzo della finestra di Zoom che, come vedremo in seguito, verrà usata tutte le volte che sarà necessario movimentare l'articolo.

Supponiamo ora di dover registrare l'acquisto di 25 pantaloni così suddivisi:

 

QuantitàTagliaColore
348Rosso
550Rosso
550Nero
1052Nero
246Bianco

Richiamare la finestra Magazzino/Movimenti di magazzino con lotti, caricare i dati della testata e quindi inserire l'articolo, posizionandosi sulla casella Quantità verrà visualizzata la scheda Lotti nella parte sinistra dello schermo, cliccando su tasto [Tipologia] verrà visualizzata la finestra di Zoom contenente una tabella la quale sarà composta da 5 righe, una per ogni taglia e 6 colonne una per ogni colore. A questo punto sarà sufficiente inserire le quantità nelle rispettive caselle come illustrato nella figura seguente:

Cliccando sul tasto [Ok] verranno creati i codici dei lotti movimentati, e quindi verranno riportati nella lista dei lotti da movimentare della finestra precedente. Al momento del salvataggio del documento verranno creati tanti movimenti quanti sono i lotti da movimentare, quindi in questo caso verranno creati 5 movimenti dell'articolo Pantalone uomo ognuno con un codice lotto formato dal codice dell'articolo unito al codice della taglia ed al codice del colore.

Zoom movimenti lotti

La finestra di zoom illustrata in precedenza può essere richiamata anche da Documenti di vendita, Ordini clienti e Ordini fornitori. Essa permette di specificare in una sola volta le quantità da movimentare per ogni lotto, ed inoltre, fornisce tutte le informazioni sul lotto corrente, evidenziando i lotti non ancora creati (celle di colore arancio).

Un'altra caratteristica interessante di questa finestra è la possibilità di associare 'al volo' le tipologie ad un articolo, qualora ce ne sia bisogno, assumendo l'aspetto illustrato qui di seguito:

Questa possibilità rende di fatto inutile il collegamento delle tipologie in fase di caricamento dell'anagrafica articolo.

 Aggiornata il 14/11/2002 11:30
Indice delle categorie