Home pageInformazioni su dpmemailProdottiElastico 2004Elastico importElastico exportElastico officinaElastico designServiziElastico onlineRichiesta CD demoDownloadsDomande frequentiMailing list
Indice delle categorie

Visualizza la versione adatta alla stampa
DomandaCome funziona il 'Riordino a fornitori'
Risposta

Nella versione 5.1.0 di Elastico 2000 Euro è stata aggiunta la gestione del Riordino automatico della merce.

Questa finestra permette di generare automaticamente uno o più ordini a fornitore contenenti la merce che deve essere ordinata, la quale viene individuata dal programma in base ad i parametri impostati nelle anagrafiche dei singoli articoli. Questo significa che se, ad esempio, si è impostata la scorta minima per un articolo, in fase di riordino verrà proposto di ordinare la quantità che sommata all'esistenza dell'articolo e tenuto conto di eventuali ordini cliente, permetterà di raggiungere la scorta minima.
Per ulteriori dettagli sulle possibili modalità di riordino consultare il seguente articolo Leggi articolo

La  quantità proposta è comunque modificabile dall'utente ed è persino possibile suddividere l'ordine su più fornitori, perché durante l'elaborazione effettuata dal programma per la ricerca degli articoli ordinati, vengono analizzati anche gli ultimi movimenti di acquisto fatti per un determinato articolo, a partire dalla data odierna e andando indietro nel tempo per un periodo selezionabile a piacere. Dalla versione 5.1.7 è possibile escludere dal risultato gli articoli mai acquistati nel periodo scelto.

Quindi al termine della ricerca è possibile che per ogni articolo vengano proposte più righe in cui oltre al fornitore saranno visualizzate anche la data dell'ultimo acquisto fatto presso quel fornitore ed il prezzo da questi praticato. A questo punto l'utente può scegliere presso quale fornitore ordinare ed eventualmente modificare la quantità ed il prezzo proposti. Durante l'elaborazione verrà visualizzato un riepilogo con il totale ordine per ogni fornitore più ovviamente il totale generale degli ordini che verranno generati.

Una volta effettuate le scelte si potrà accedere al passo successivo nel quale verranno riepilogati gli ordini che verranno generati e si avrà la possibilità confermare o meno gli ordini, ed eventualmente modificarne la data scadenze, e consegna.

Nel passo successivo verranno finalmente generati gli ordini e quindi sarà possibile tornare al passo 1 per eseguire un nuovo riordino, oppure accedere alla finestra della gestione Ordini fornitori dove verranno selezionati automaticamente gli ordini appena generati, e quindi sarà possibile stamparli o apportarvi ulteriori modifiche.

Data la complessità e la grande quantità di dati presentati, nella finestra Riordino a fornitori viene fatto un largo uso dei colori per semplificare la comprensione all'utente.

Nel passo della Selezione degli articoli da ordinare, i singoli articoli vengono visualizzati in blocchi di righe di colore grigio dove la prima riga contiene informazioni sull'articolo, seguita da una o più righe con le proposte di ordine presso uno o più fornitori (dove il fornitore abituale è contrassegnato con un asterisco), ed infine una riga con i totali della quantità e del costo dell'ordinato dell'articolo. Se almeno in una delle righe fornitori viene inserita una quantità tutto il blocco dell'articolo diventa di colore verde chiaro, che sta ad indicare che quell'articolo sarà presente almeno in un ordine.

Analogamente nel passo successivo, gli ordini confermati avranno un sfondo di colore verde chiaro, mentre gli ordini che si è scelto di ignorare verranno visualizzati con uno sfondo grigio.

In entrambi i passi, le caselle in cui è possibile digitare un valore verranno visualizzate con sfondo bianco, al contrario del giallo di quelle non editabili.

 Aggiornata il 14/11/2002 11:30
Indice delle categorie